Lavoro/Studi

Valentina Ducros, cantante, autrice, corista e ballerina, figlia d’arte.

Le prime esperienze lavorative cominciano intorno all’età di 7 anni

con partecipazioni a sigle televisive e cori di bambini  (“Buonasera con Renato Rascel”, “I regali della natura”, entrambe trasmessi dalla RAI). Intorno ai 15 anni prende parte a spot e sfilate ma soprattutto intraprende la sua carriera di danzatrice, cantante, compositrice, autrice e corista.

STUDI:

Studia canto lirico con MauraIppoliti, Masha Carrera, e Luigi Rumbo, jazz con Maria Pia De Vito, leggero con Pina Magri, Stefania e Antonella De Grossi, Francesco Mecorio, danza con Roberto Salaorni, Michelle Ellis,  e moltissimi altri.

Studia teatro con l’attore regista Amir Zuabi e prende parte a seminari con il maestro Dominique De Fazio .

ESPERIENZE LAVORATIVE:

CANTANTE e VOCALIST

Inizia la sua carriera di cantante a Non è la Rai su Canale 5 esibendosi da solista nel ’92. Per la RAI è corista nelle trasmissioni TV “Scommettiamo che?”nel 2000 con Fabrizio Frizzi (direzione orchestra Danilo Vaona), “Domenica In” ‘00/’01, Amore mio… diciamo così” e “Baciami Versilia” nel 2003 sotto la direzione del Maestro Pinuccio Pirazzoli, “‘900” con Pippo Baudo e “Sanremo estate” nel ‘03 sotto la direzione del Maestro Pippo Caruso, “Ballando con le stelle” (2006-2007- 2010-2012-2013-2014) al quale seguono alcuni cd album ed una collana con alcuni dei migliori brani, poi“Uomo e Gentiluomo” (2008) con Paolo Belli e “Notti sul ghiaccio” 2007 e 2015, con i Maestri Emanuele Friello prima e poi con Luigi Saccà, Piazza Grande per la direzione di Stefano Palatresi nel 2006-2007, e con lo stesso Castrocaro 2011 e Ora ci tocca anche Sgarbi.

Dal 2007 collabora con il maestro Leonardo De Amicis, partecipando così all’evento “Agorà 2007” a Loreto alla presenza del Santo Padre dove canta come solista, le trasmissioni “I Fuoriclasse”, “Capodanno Raiuno 07/08”,  “Volami nel Cuore”, “E’ stato solo un flirt”, “Grazie a Tutti” (con Gianni Morandi), “Ti Lascio Una Canzone” (tutte le edizioni), Standing Ovation .

Per il Maestro De Amicis è anche consulente e supporto tecnico nel corso delle audizioni che precedono la trasmissione.

Collabora con i maestri Phil Palmer (come solista prima, e poi come backing vocalist per il progetto Dire Straits Legacy), Franco Micalizzi (Spoleto, Festival dei 2 Mondi, come coautrice e voce solista per le sue produzioni originali), Demo Morselli, Ernesto Brancucci (produzioni Disney),  Adelmo Musso, Gerardo Di Lella.

E’ cantante solista per Ice MC, dance rapper di gran fama negli anni 90, lo accompagna nei suoi live in tutto il mondo, come nel bellissimo festival itinerante in Europa I Love The 90’s.

Canta con la sua Band Valentina Ducros & The C-Jam, con Cristiano Micalizzi, Jacopo Carlini, Matteo Carlini

Nelle molte trasmissioni Tv ha avuto occasione di accompagnare come vocalist innumerevoli artisti e gruppi, tra gli altri ANASTACIA, DIONNE WARWICK, PAUL ANKA, LISA MINELLI, CLAUDIO BAGLIONI, POOH, SISTER SLEDGE, LIONEL RICHIE, NEK, LAURA PAUSINI, GLORIA GAYNOR, ALEX BRITTI, SISTER SLEDGE, GIORGIA, ELISA, RENATO ZERO, e tantissimi altri.

E’ background vocalist per PATTY PRAVO (2003),per MIETTA (tour dal 1997 al 2008), MASSIMO Di CATALDO (tour) poi con CECE ROGERS, MAURIZIO VANDELLI, MARCO ARMANI, ANTONINO, LUISA CORNA e molti altri.

Come cantante solista intraprende i primi passi in televisione  ma raccoglie soprattutto un grande bagaglio artistico ed un enorme esperienza nei i clubs  di maggiore richiamo nazionale. E’ voce solista del Valentina Ducros Quartet e delle band Positive Power, Tina Tika Band,  Extra Large Band, JP Blueband, Talkin’ Loud, 2 be 2, Chili Jam.

E’ protagonista di moltissime convention, eventi ed incentives in Italia e nel mondo (Coca-Cola, Tre, Wind, Poste Italiane, Seat, Continental, e moltissime altre).

DANZA

Come danzatrice lavora giovanissima con Gino Landi (a 15 anni è ballerina di fila per la convention Opel con Pippo Baudo nel 1987), e con lo stesso Landi è solista nel 1988 nella rappresentazione dell’“8 e 1/2” di Fellini al Tetro Verdi di Trieste, con Franco Miseria (in un tour teatrale che ha come protagonisti Gigi Proietti, Carla Fracci, Daniel Ezralov, Vladimir Derevianko ed altri), Mauro Mosconi (Domenica In ‘88/’89 e Club ‘92 nel ‘90), Marcello Stramacci (su Tele 5 a Madrid per la consegna dei Telegatti spagnoli) ed altri.